logo

Sconfinati Passaggi

Opera

Sconfinati Passaggi

Location

Gate sul Sentierone

Committente

Dugongo

Designer

Dugongo

Sconfinati Passaggi

Sconfinati Passaggi è una videoinstallazione che veicola il messaggio della coesistenza tra culture diverse all'interno di uno spazio comune, sottolineando la necessità del rispetto per le differenze, senza alcuna forma di fusione o omologazione. Siamo tutti abitanti dello stesso pianeta, destinati a condividere e convivere in armonia. Sconfinati Passaggi rappresenta un passaggio, un varco tra realtà e culture. La varietà di elementi grafici allude alle diverse sfaccettature dell’umanità con le sue culture che convivono pacificamente. Questi elementi sono presentati in modi differenti e ripetuti per sottolineare la mutevolezza della realtà, ricordando che tutte le diversità sono soggette alle stesse dinamiche di convivenza armoniosa. Per i designer di Dugongo, autori della videoinstallazione, l'Intelligenza Artificiale può veicolare la forza rappresentativa di questo concetto e in questo caso è un mezzo per connettere i popoli e abbattere le barriere culturali.

 

Sconfinati Passaggi, video installazione voluta e ideata dai designer di Dugongo, è proiettata presso The Gate, in Piazza Matteotti.

Dugongo

Dugongo è un’agenzia di comunicazione nata nel 2015. All’interno di questo hub creativo convivono due anime complementari: la prima è più specializzata in grafica per la stampa e per il mondo digitale; la seconda si occupa di contenuti video, dalla produzione alla postproduzione, ai visual effect.

Grazie all’alta specializzazione e all’affidabilità, Dugongo lavora con marchi noti e distribuiti nella GDO, ma ama anche le sfide più piccole, per esprimere il massimo della creatività a 360 gradi. Il suo team è composto da un nucleo di 14 persone, che si amplia a seconda dei progetti, includendo vari professionisti e collaboratori. «Tra di noi non ci sono gerarchie o ruoli chiusi, ogni componente del team deve poter esprimere il meglio di sé quando lavora. Per questo, non ci preoccupiamo di ingabbiare le nostre professionalità dentro ai “titoli” altisonanti che oggi vanno molto di moda. L’importante è un risultato che soddisfi appieno sia noi sia il cliente», spiega il fondatore, Ettore Frunzio.

«Il nostro processo di produzione è flessibile, poiché ogni richiesta è diversa e ci adattiamo di conseguenza. Ogni progetto è unico e necessita di una sua soluzione ottimale. Non proponiamo mai la stessa cosa a diversi clienti. Siamo appassionati e curiosi e ci teniamo costantemente aggiornati sulle novità del settore, sia dal punto di vista visivo, sia da quello tecnico», aggiunge Frunzio. A completare il profilo aziendale, la velocità nel trovare soluzioni immediate ed efficaci nel rispetto delle scadenze, mantenendo sotto controllo i costi di produzione grazie alla struttura flessibile, ma senza rinunciare alla qualità.

 

Dugongo ha realizzato le grafiche e il logo di Christmas Design e partecipa alla manifestazione con la videoinstallazione Sconfinati Passaggi, proiettata presso The Gate, in Piazza Matteotti.

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©