logo

Whatever brings you happiness

Opera

Whatever brings you happiness

Location

Allestimento di un autobus

Committente

ATB

Designer

Peter Fink

Whatever Brings You Happiness

L’opera Whatever Brings You Happiness è un bus Man Lion’s City diesel free di ATB trasformato in installazione mobile. Il mezzo è interamente colorato di rosa carico, colore molto amato dal designer Peter Fink, che nel 2014 aveva trasformato Piazza Vecchia di Bergamo con questo tono di fucsia per la manifestazione Maestri del Paesaggio. I due lati dell’autobus sono decorati con i motivi geometrici che campeggiano anche sul logo di Christmas Design. Il bus, che continuerà a prestare servizio anche in questa versione artistica, girando per le strade di Bergamo, in servizio su tutte le linee urbane a rotazione, strapperà molti sorrisi di gioia ai passanti, non soltanto per i suoi colori vibranti: sul retro campeggia ironico il sorriso contagioso dello stesso Fink che rende omaggio a Yayoi Kusama. Infinito Presente indossando l’iconica parrucca rossa dell’artista giapponese. Abbiamo chiesto all’artista di raccontarci cosa rappresenta la sua opera: «Qualsiasi cosa ti porti felicità», ha risposto, alludendo proprio al titolo dell’installazione. Ciascuno, dunque, troverà la risposta dentro di sé.

ATB Azienda Trasporti Bergamo

ATB ha reso Bergamo una città “a portata di mano”. Decine di migliaia di viaggiatori salgono sui suoi mezzi ogni giorno e grazie a una flotta sempre più diesel free la città è anche più green. L’Azienda Trasporti Bergamo gestisce il trasporto pubblico urbano nel capoluogo e in 29 comuni limitrofi. Nata nel 1907 e strutturata in diverse società guidate da ATB Mobilità Spa, l’azienda si è attestata come punto di riferimento nel sistema del trasporto collettivo di persone e nei sistemi della mobilità integrata. 

Le sue attività spaziano dalla gestione del servizio di funicolari, autobus e tram fino alla sosta regolamentata, l’infomobilità, le ZTL del Comune di Bergamo e il bike sharing con La BiGi. La sua mission è supportare sempre di più la mobilità sostenibile e rendere l’esperienza del trasporto pubblico user friendly. In quest’ottica, ATB Mobilità Spa investe in sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. 

La digitalizzazione infatti porterà in autunno all’attivazione del servizio di Bigliettazione Elettronica con il sistema Chip on paper per i passeggeri occasionali e la Smart Card per i fruitori abituali. ATB prosegue inoltre con l’acquisto di mezzi elettrici (come i 10 Yutong in servizio da settembre) o ibridi (come i 7 MAN Lion’s City 18 metri CNG Efficient Hybrid) per la conversione completa della flotta in “diesel free” entro il 2030. 

L'importante legame con la città è sancito dalla partecipazione nelle associazioni culturali del territorio (ATB è socio fondatore di Fondazione "Bergamo nella Storia" - ONLUS, socio dell'Associazione "BergamoScienza" - ONLUS, di Fondazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo e del Centro di Etica Ambientale) e, dal 2023, anche con l’adesione a Christmas Design, a cui partecipa con l’opera Whatever Brings You Happiness firmata da Peter Fink.

Designer

Peter Fink

Nato a Londra, Peter Fink ha lavorato per oltre 40 anni come progettista, artista e direttore creativo in tutto il mondo. Paesaggista eclettico, ha consolidato i suoi interessi affermandosi nel panorama internazionale  attraverso una serie di progetti pluripremiati che combinano arte, urbanistica, paesaggio ed ecologia

La pratica di Peter deriva dal suo background poliedrico e dalla combinazione di competenze, grazie alle lauree in Ingegneria, Filosofia e Arti visive. Fink ha fondato lo Studio Fink per concentrarsi sullo sviluppo di progetti artistici ad alto impatto che affrontano questioni di sostenibilità sociale e ambientale. Campione nell’utilizzo del colore, impiega spesso i toni più saturi e vibranti. 

Per Bergamo ha firmato numerose realizzazioni, tra cui la memorabile “metamorfosi in rosa” di Piazza Vecchia nel 2014, progetto di land art realizzato in collaborazione con Lucia Nusiner. Il suo parco di colline artificiali Northala Fields, a Londra, è stato da poco selezionato da una pubblicazione dell’autorevole Routledge Designed Landscapes tra le 37 opere di progettazione paesaggistica più significative al mondo costruite dal Rinascimento a oggi.

Studio Fink crea soluzioni di arte e design innovative e contemporanee che evitano stili preconcetti e rispondono direttamente al contesto sociale e ambientale. Invitando le persone a partecipare al processo, Fink dà vita a nuovi luoghi che incarnano i valori dei loro abitanti e utenti, contribuiscono positivamente al loro ambiente e infondono vitalità alla loro economia. Il suo interesse di lunga data per l'arte, l'architettura e l'ecologia si è esteso anche al mondo accademico attraverso l'insegnamento in molte Università in tutto il mondo. 

Per Christmas Design 2023 Peter Fink ha trasformato un bus Man Lion’s City di ATB nell’opera d’arte itinerante Whatever Brings You Happiness

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©