logo

Il Laboratorio Segreto

Opera

Il Laboratorio Segreto

Location

Piazza Mercato delle Scarpe, Città Alta

Committente

Italo Vezzoli

Designer

Cuboliquido

Il laboratorio Segreto

L’opera è un’installazione artistica a pavimento studiata per integrarsi e fondersi nel luogo che la ospiterà: Piazza Mercato delle Scarpe. La finalità è quella di aggiungere un lampo di sorpresa e un’esperienza interattiva alla già incantata atmosfera natalizia che si respirerà per le vie di Città Alta. Il dipinto ripropone una visione onirica e prospetticamente immersiva di una fabbrica di dolci lievitati, con il panettone come indiscusso protagonista. Questa magistrale realizzazione di un dipinto anamorfico crea un’illusione ottica che catapulta il visitatore sulla soglia della fabbrica offrendo l’opportunità di realizzare una foto che integra il visitatore nell’opera stessa.

Italo Vezzoli

Non ci sono segreti: il panettone di Italo Vezzoli è uno tra i grandi lievitati di fascia premium più venduti in Italia perché è buono come il panettone “originale” di una volta, grazie a un lievito madre che si tramanda da quattro generazioni e a una lunga tradizione artigianale.

Il brand nasce nel 2020 in seno a “in Croissanteria Srl”, azienda a conduzione familiare attiva dal 1996 nella produzione di prodotti da forno e grandi lievitati. L’obbiettivo è quello di allargare gli orizzonti commerciali di un prodotto, il Panettone di Italo Vezzoli, che negli anni precedenti aveva collezionato premi di rilievo nazionale. La conduzione dell’azienda è affidata a Italo Vezzoli, maestro lievitista, e la moglie Laura, con un sempre più cospicuo apporto dei figli Cristiano e Nicolò.

Il brand è oggi al vertice della produzione artigianale mondiale. Panettone e colomba Italo Vezzoli puntano di anno in anno a superare i più alti standard nella selezione delle materie prime e nelle lavorazioni, rispettando i tempi e i processi di una tradizione, quella dei lievitati, millenaria. Fu nonno Guido, all’inizio del ‘900, il primo in famiglia a intraprendere l’arte della panificazione e a trasmettere il suo lievito madre per quattro generazioni, fino ad oggi.

Per traghettare il panettone nel terzo millennio abbiamo anche reinterpretato il nostro “Panettone Originale” rimpiazzando canditi e uvetta con gocce di crema di limone e ricoprendolo con glassa alle mandorle.

Massivi investimenti infrastrutturali hanno portato l’azienda a crescere dai 400 mq del 2019 ai 2.500 mq odierni. Gli impianti sono stati portati ai più alti standard del settore con l’acquisizione di forni e celle di ultima generazione e impastatrici tuffanti Artofex della tradizione, per intraprendere le nuove sfide con cui amiamo misurarci ogni giorno senza tradire le nostre radici.

Designer

Cuboliquido 

Versatile Artist and Pro 3D Street Painter, Cuboliquido (Milano 1974) ha fatto dell’immagine il filo conduttore delle sue attività. Dai primi Anni ‘90 il disegno si trasforma per lui in professione e nello stesso periodo inizia a sperimentare l’Arte di Strada dedicandosi alla produzione di graffiti, ma anche alla più tradizionale Arte dei Madonnari. Nel tempo ha esplorato illustrazione, fumetto, decorazione, video art, produzione di film animati, spot pubblicitari, video mapping, digital live painting.

Nel 2009 realizza il suo primo dipinto con la prospettiva Anamorfica “3D”. Da allora, con questa tecnica ha realizzato installazioni e dipinti presso i maggiori Festival al mondo dedicati a quest'arte, collezionando premi e riconoscimenti come il prestigioso titolo di Maestro Madonnaro al raduno Internazionale dei Madonnari di Grazie di Curtatone, ma anche il premio del Dubai Canvas Award 2017, il più importante concorso dedicato alla Pittura Anamorfica 3D.

Le produzioni anamorfiche in 3D sono state prodotte in oltre 40 Paesi nei cinque continenti.
Tra le decine di brand che si sono affidati a lui: Disney, BBC, Universal Cinema, Luxottica, Amazon, Coca-Cola, Samsung, Unilever, Save the Children, Expo Milano 2015, Tiffany&Co, Warner Bros...

Come Street Painter ha preso parte a più di 250 eventi di diversa natura. Nel 2014 è stato il primo artista a combinare la pittura anamorfica in 3D con l’animazione video e il Video Mapping.
Alcune delle sue performance sono state presentate in tre differenti Biennali d’Arte, esposizioni di Arte Contemporanea e alcuni dei più importanti Festival al Mondo dedicati alla Street Art. Due suoi dipinti come Madonnaro sono invece conservati nella Basilica della Natività di Betlemme e la Basilica della Vergine di Guadalupe a Città del Messico.

Cuboliquido partecipa a Christmas Design 2023 con l’opera Il Laboratorio Segreto commissionatagli da Italo Vezzoli ed esposta in via Piazza Mercato delle Scarpe, Città Alta

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©