logo

Fiammetta

Opera

Fiammetta

Location

Piazza Giacomo Matteotti 22

Committente

La Pasqualina

Artista

Santo Tolone

Fiammetta

Fiammetta è la riproduzione ingrandita in scala monumentale di una candela, oggetto fortemente simbolico che qui assume proporzioni stupefacenti, di cm 300h x 210 x 100 cm. Il cilindro e il lume della candela sono stati realizzati assemblando dei corpi luminosi di uso sia industriale sia domestico, quali lampade di sicurezza, di segnalazione, lampeggianti e tubi al neon, amplificati da uno specchio d’acqua inserito nel perimetro del dehors. L’acqua funziona come un dispositivo ambientale che definisce lo spazio d’azione del lavoro, integrato all’interno del luogo esistente. 

L’opera, realizzata per Christmas Design 2023 da Santo Tolone grazie al contributo di La Pasqualina, è esposta in Piazza Matteotti, a Bergamo Bassa.

La Pasqualina

111 anni di gusto e selezione dei migliori prodotti fanno della storica pasticceria, gelateria e caffetteria La Pasqualina una dei locali italiani più apprezzati, nonché il faro gourmet della provincia di Bergamo in termini di eclettismo e qualità. Il progetto di Riccardo Schiavi, quarta generazione alla guida del locale, va molto oltre l’offerta e il servizio e pone l’attenzione sulla scelta delle materie prime e sui principi di naturalità e sostenibilità. Per questo, dopo aver girato l’Italia dei borghi per conoscere personalmente i propri fornitori, Schiavi ha deciso di acquistare due ettari di terreno a 800 metri di distanza dal suo locale storico ad Almenno San Bartolomeo, creando così - insieme a sua moglie Elena - L’Orto di Lalli. Un’azienda agricola di famiglia che, da un lato, risponde all’esigenza di offrire una materia prima biologica, tracciabile e di stagione e, dall’altro, permette di sperimentare nuove varietà di frutta e verdura, garantendo non solo la biodiversità della coltura, ma anche la scoperta dei molteplici sapori che regala la natura.

I tre locali La Pasqualina, ad Almenno San Bartolomeo, Bergamo e Porto Cervo, offrono al cliente un'esperienza di gusto coinvolgente, che permette di percepire - semplicemente con un assaggio - l’innovazione e la continua ricerca alla base delle specialità proposte: dalla viennoiserie alle torte da forno, dai lievitati fino al gelato, uno dei pochi in Italia senza additivi alimentari (addensanti, emulsionanti, coloranti, aromi chimici, grassi idrogenati e latte in polvere), per esaltare al meglio il gusto degli ingredienti e renderlo così più leggero e digeribile.

La filosofia e la qualità de La Pasqualina l’hanno portata a diventare miglior bar d’Italia del Gambero Rosso nel 2015 e nel 2019, a conquistare Tre Coni nella guida Gelaterie d'Italia del 2023 e tre chicchi e tre tazzine nella guida Bar d’Italia 2024.
La Pasqualina partecipa a Christmas Design 2023 con l’opera Fiammetta, firmata da Santo Tolone ed esposta in Piazza Matteotti a Bergamo.

Artista

Santo Tolone

Artista nato a Como, classe 1979, Santo Tolone ridefinisce le forme degli oggetti puntando sull’astrazione formale e compositiva per enfatizzare la percezione della realtà. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha conseguito un master presso la Slade School of Fine Art di Londra. Oggi vive e lavora a Milano.  Tra le più recenti mostre personali: The distance between the fridge and my belly, Frutta, Glasgow (2018); La Vie Aquatiche, Scalo Milano (2016); Spaghetti After Sex, The Monteverdy Art Gallery (2016); Come quando fuori piove, Frutta, Roma (2015); 37 Days of Darkness, Limoncello, Londra (2015); Illy Present Future Award, Castello di Rivoli, Torino (2013). Inoltre, ha partecipato a diverse mostre collettive tra cui: Pickpocket, Fondazione Zimei, Pescara (2023); STATUE, Frutta, Roma (2021); Per andare dove dobbiamo andare dove dobbiamo andare, Nomas Foundation, Roma (2018); PRE-CAPTIAL, La Panacée, Montpellier (2017); WAGSTAFF'S, Mostyn, Wales, Uk (2017); Start up Quattro Agenzie per la produzione del possibile, Fondazione Baruchello, Roma (2016); Prediction, Mendes Wood, São Paulo (2016); Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, Triennale, Milano (2015); Calcio d’inizio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, (2014); Souvenir, Galerie Perrotin, Paris (2013); Dormitorio Pubblico, Campoli Presti, London (2012).

Santo Tolone partecipa a Christmas Design 2023 con l’opera Fiammetta, realizzata grazie al contributo di La Pasqualina ed esposta in Piazza Matteotti a Bergamo.

Partner Tecnico

FLORA CONSERVATION

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©