logo

VOI, LUCE

Opera

VOI, LUCE

Location

Piazza Carrara

Committenti

Accademia Carrara
Alfaparf Milano

Designer

Sergio Pappalettera

L’installazione si ispira al titolo della mostra che chiude la stagione di Accademia Carrara, “Tutta in voi la luce mia”.

L’albero si illumina con il contatto umano: raccoglie la luce di ogni persona che si avvicina e la ritrasmette. La soluzione di design permette al cittadino di interagire attivamente con l’opera; la comunità diventa essenziale per il suo funzionamento.

L’installazione è uno scheletro in ferro e acciaio, composto da quattro forme triangolari che si intrecciano e sostengono a vicenda, creando una scultura che ricorda la forma di un albero di Natale. Il profilo è percorso da 60m lineari di luce stripled che si animano di colori.

Seppure imponente (è alta quasi 5 m), la struttura risulta leggera, in perfetta armonia con lo spazio in cui è inserita: non blocca la vista della facciata dell’Accademia, ma instaura con essa un rapporto di vicinanza, diventa quasi la proiezione(o la rifrazione) di “Tutta in voi la luce mia”.

Diventa un prisma che bagnato dalla luce (del pubblico) crea giochi luminosi nello spazio.

Accademia Carrara

La pinacoteca dell’Accademia Carrara offre ai visitatori un percorso espositivo con oltre trecento opere tra dipinti e sculture di rilievo internazionale, per un viaggio di cinque secoli attraverso la storia dell’arte italiana dal Rinascimento all’Ottocento. Fu fondata nel 1796 grazie all’idea visionaria del nobile bergamasco Giacomo Carrara, che ha dato vita a un’istituzione museale a partire dalla propria passione di collezionista e conoscitore.

 

Accademia Carrara è diretta da M. Cristina Rodeschini e si distingue nel panorama artistico italiano per l’identità del suo patrimonio: è da sempre considerata la ‘Casa del collezionismo’ per la qualità e quantità di donatori che hanno reso la sua collezione tanto straordinaria.

 

Custode dei grandi nomi della storia dell’arte compresi tra il XV e il XIX secolo - Pisanello, Foppa, Crivelli, Bellini, Mantegna, Raffaello, Botticelli, Bergognone, Carpaccio, Palma Il Vecchio, Tiziano, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto, Hayez, Piccio, Pellizza da Volpedo - Accademia Carrara vanta tra i più importanti corpus al mondo di opere di Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni, oltre a una parte dei Mazzi Visconti Sforza, mazzi di Tarocchi risalenti al XV secolo.  

Alfaparf Milano

Alfaparf Milano è la brand company di Alfa Parf Group, multinazionale della cosmetica professionale, con forti radici italiane, che sviluppa, realizza e distribuisce prodotti per i capelli, per il corpo e macchinari per l’estetica.

Nella sua visione aziendale, un mondo in cui, attraverso i prodotti e i servizi di Alfaparf Milano, ogni persona possa sperimentare la bellezza nella sua quotidianità e raggiungere così benessere e felicità nella vita.

Dalle radici di azienda familiare Alfaparf Milano ha imparato a tenere le persone al centro del suo mondo e a coltivare relazioni autentiche con chi crede nei suoi stessi valori, le #alfaparfpeople: dipendenti, clienti, parrucchieri, estetiste, fornitori e partner.

Designer

Sergio Pappalettera

Artista e direttore creativo di numerosi progetti internazionali, Sergio Pappalettera nasce a Milano nel 1961.
Nel 1984 fonda lo Studio Prodesign, hub grafico che collabora con le maggiori case editrici ed etichette discografiche.

Pappalettera è docente presso l’Università IULM di Milano e collabora con i maggiori artisti italiani - da Jovanotti agli 883 - ideando e proponendo soluzioni creative che sono oggi icone impresse nella memoria collettiva.
Nel 2001 realizza il mediometraggio Mario il Cavallo premiato al Roma Film Festival. Espone in mostre collettive a Milano e all’estero: nel 2011 presso la Amstel Gallery di Londra e da Fiorentini+Baker a New York; nel 2013 presso la Rotonda della Besana Non si gioca senza il cuore — World in progress; nel 2008 alla Triennale di Milano presenta la personale Il gioco del mondo.

Per EXPO Milano 2015 si occupa della direzione artistica degli sponsor show dell’Albero della Vita, dell’installazione visiva di Sanpellegrino. Presso Expo Gate, in piazza Castello a Milano, espone la personale Metamorfosi.
Nel 2019 cura il reparto visual per XFactor13.

Dal 1991 è art director dei concerti di Jovanotti e del Jova Beach Party e dei nomi più noti del panorama italiano. Tra gli ultimi eventi nel 2023: Circo Max (Pezzali) al Circo Massimo e il primo forum (sold out) di Madame.
È direttore creativo di videoclip musicali, i più recenti AMA, Sono e Gli ultimi romantici per Eros Ramazzotti, di cui ha curato anche i visual per il tour internazionale.

Oltre all’ambito musicale ha curato i visual per l’opera teatrale Paradiso XXXIII con Elio Germano e Teho Teardo. Nel 2023 ha seguito lo show visual per l’evento di presentazione Magnifying the Beauty della nuova collezione Cartier.

Per Christmas Design 2023, Pappalettera firma l’opera Voi, Luce, realizzata grazie al contributo di Accademia Carrara e Alfaparf Milano ed esposta nella corte interna dell’Accademia Carrara, in Piazza Giacomo Carrara 82, a Bergamo.

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©